mercoledì 3 marzo 2010

I primi 60 anni della pasticceria Nencioni-Falai di Firenze


La pasticceria Nencioni Falai festeggia 60 anni di attività
Aperta nel 1950 è uno dei negozi storici di Firenze
Brindisi con i fiorentini domani, giovedì 4 marzo, in via Pietrapiana
In pieno centro storico di Firenze la pasticceria Nencioni Falai festeggia 60 anni di lavoro e dolcezze, confermandosi uno dei negozi storici della zona e della città di Firenze. Un traguardo importante, che verrà festeggiato giovedì 4 marzo (ore 17.30) nel negozio di via Pietrapiana 24r alla presenza di istituzioni, amici e clienti.
Era il 1950 quando i giovani coniugi Maria Luisa Falai (21 anni) e Vinicio Nencioni (25 anni) aprirono a Firenze, in via Pietrapiana, un forno con produzione propria di pane, dolci e pasta fresca. Allora in piazza dei Ciompi c’era il mercato rionale e i banchi si alternavano ai negozi. L’attività crebbe rapidamente, portando alla nascita della Pasticceria Nencioni, con bar e annesso laboratorio, grazie anche al contributo di Ottavio Falai.
Nel 1966, insieme a tutta la città di Firenze, anche la pasticceria Nencioni subì la terribile alluvione. L’acqua dell’Arno devastò completamente la bottega e tutto il resto, arrivando fino all’appartamento posto al piano di sopra. Con grande fatica, con tanto lavoro e determinazione, dopo pochi giorni da quel triste 4 novembre, la bottega riaprì, senza acqua e senza luce, più che altro per essere di sollievo a quanti stavano lavorando per liberare il quartiere di Santa Croce dal fango e dalla disperazione.
Sono passati ancora altri anni e i protagonisti sono cambiati: sono venuti a mancare Ottavio Falai (1972) e poi Vinicio Nencioni (1993) e sono entrate nell’attività nuove giovani energie: Nicoletta Nencioni, Francesca Falai, Stefano Lisi, Chiara Martignoni, Filippo e Niccolò Lisi, figli e nipoti, insomma il futuro. Compreso, a distanza, Iacopo Falai che, con la preziosa collaborazione di Sofia Sizzi, ha portato con successo il nome Falai a New York.
Insomma se un’intera famiglia impegnata equivale ad un'autentica forza, Maria Luisa Falai Nencioni, la colonna portante del gruppo, non può che festeggiare i suoi “primi” 60 anni di attività nella pasticceria, dove ancora è presente quotidianamente. Con lei ci saranno collaboratori, amici, parenti e soprattutto tanti clienti.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...