mercoledì 17 marzo 2010

A Siena le arti del primo Rinascimento in mostra



Siena torna ad essere protagonista nel campo dell’arte. Dal 26 marzo fino all’11 luglio il complesso museale di Santa Maria della Scala ospita un’eccezionale mostra, che si concentra su un periodo breve ma intenso della storia culturale della città toscana, quello compreso tra il 1400 e il 1460. Titolo dell’esposizione è “Da Jacopo della Quercia a Donatello. Le arti a Siena nel primo Rinascimento”, curata da Max Seidel.
L’evento ha raccolto trecento tra dipinti, sculture, miniature, tessuti e ori. Il percorso legato alla pittura parte da Simone Martini e dai fratelli Pietro e Ambrogio Lorenzetti,evidenziando la loro influenza sui pittori che seguirono. Una sezione a parte è dedicata alla figura di Jacopo della Quercia, di cui viene documentata l’intera carriera.
La testimonianza della pittura del paesaggio passa attraverso Gentile da Fabriano e Giovanni di Paolo. Poi l’importanza della pittura di Stefano di Giovanni detto il Sassetta e dei suoi seguaci, Pietro di Giovanni d’Ambrogio, il Maestro dell’Osservanza e Sano di Pietro. Ancora la lungimiranza di Domenico di Bartolo ed infine la testimonianza dell’ultimo soggiorno senese di Donatello, alla fine degli anni ‘50 del quattrocento, e la sua influenza sui senesi Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta, Matteo di Giovanni e Antonio Federighi.
Sul piano della scultura i grandi nomi della Siena del primo Quattrocento sono Taddeo di Bartolo, Gregorio di Cecco, Francesco di Valdambrino e Domenico di Niccolò.

Da Jacopo della Quercia a Donatello. Le arti a Siena nel primo Rinascimento.
Dal 26 marzo al 10 Luglio 2010
Orari e sedi :
Complesso museale Santa Maria della Scala: tutti i giorni compresi i festivi: 10.30-19.30
Duomo: dal lunedì al sabato: 10.30-20.00 Domenica e festivi: 13.30-18.00
(le visite sono sospese durante lo svolgimento delle cerimonie religiose)
Cripta e Battistero: 9.30-20
Oratorio di San Bernardino: 13.30-19
Pinacoteca Nazionale di Siena: Lunedì 8.30-13.30. Da martedì a sabato 8.15-19.15. Domenica e festivi 8.30-13.15

Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...