mercoledì 23 gennaio 2008

Al via i Campionati toscani assoluti di tennis indoor


Dal 26 gennaio al 10 febbraio, al Match Ball Firenze, si terrà la prestigiosa kermesse tennistica che apre la stagione agonistica regionale.

7 tabelloni in programma, circa 300 atleti ai nastri di partenza, 16 giorni di emozionanti gare che eleggeranno nelle varie categorie le migliori ‘racchette’ della regione.

Saranno ancora una volta i XXX Campionati Toscani Assoluti Indoor ad aprire ufficialmente, sui campi in rosso del Match Ball, la nuova stagione del tennis toscano.

La prestigiosa kermesse dai grandi numeri, celebra quest’anno i suoi 30 anni di vita, confermandosi l’appuntamento storico di una regione che da sempre è all’avanguardia nel panorama nazionale per strutture, risultati e numero di tesserati.

E’ sufficiente sfogliare l’albo d’oro della manifestazione per rendersi conto dello spessore, anche qualitativo, dei Campionati Toscani Assoluti Indoor, che nelle passate stagioni hanno visto trionfare tennisti di elevata caratura tecnica, come l’aretino Stefano Toti e il fiorentino Pierfrancesco Restelli (campioni italiani di B), la pontederese Anna Iualè e la gigliata Ginevra Mugnaini (entrambe campionesse assolute di A negli anni Ottanta), ed ancora Marzia ed Elia Grossi, i due ‘fratelli terribili’ fiorentini che finora hanno fatto incetta di trofei (per loro la bellezza di 32 titoli dal 1986 ad oggi, ben 5 nell’ultima edizione).

A partire dal 26 gennaio, si giocherà per tutti i pomeriggi sui 4 campi indoor del Match Ball Firenze, oltre che su quelli di altri circoli satelliti situati nelle vicinanza (nel week-end sono in programma incontri sia nella mattina che nel pomeriggio).

L’edizione 2008 vedrà la presenza delle ‘racchette’ toscane più conosciute ed esperte: dal fiorentino Elia Grossi al finalista del 2007, il versiliese Luca Piolanti, dai ‘pupilli’ di casa Pietro Fanucci - figlio del maestro Fabrizio che allena su questi campi l’azzurro Filippo Volandri - e Oana Archip, per proseguire con i giovani emergenti, dal fiorentino Tommaso Checcaglini alla pratese Sara Dami.

Il sito www.dynamisfirenze.it offrirà una finestra quotidiana sull’evento, con risultati in tempo reale.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...