giovedì 24 gennaio 2008

"Teatro a merenda" a Poggibonsi


“Torna il Teatro per i bambini e le famiglie”
Giunta quest’anno alla sua XIII° edizione, torna la rassegna di teatro interamente dedicata ai bambini e alle famiglie “Teatro a Merenda”, con un cartellone ricco di spettacoli in programma al Teatro Verdi di Poggibonsi (Siena).

Nel carnet, quattro appuntamenti pomeridiani (ore 16,30) aperti al pubblico tutti i sabati dal 26 gennaio 2008 al 16 febbraio e una serie di repliche dedicate esclusivamente alle locali scuole materne, elementari e medie inferiori.

Le rappresentazioni, fra cui i due vincitori ex-aequo del prestigioso premio “Scenario” per l’infanzia 2006, sono prodotti da alcune fra le migliori compagnie italiane.

“Le performance dell’edizione 2008 - spiega il direttore artistico, Luca Losi - propongono forme, linguaggi, contenuti diversi (teatro d’attore, teatro di figura, teatro d’ombre, pittura, video, teatro danza, musica dal vivo) mantenendo la comune caratteristica di un approccio molto poetico al racconto, alla fiaba popolare, ai diversi temi affrontati”.

Le proposte per le scuole sono dedicate alle diverse fasce d’età. Il fine é continuare l’opera di formazione del pubblico intrapresa da ormai diversi anni: portare le nuove generazioni al teatro, dare uno strumento di riflessione da rielaborare in classe con gli insegnanti, divertire intelligentemente.

E proprio per continuare a sensibilizzare i bambini e le famiglie per il 2008 una novità, merenda a impatto zero: la consueta merenda a teatro dopo lo spettacolo si coniuga all’educazione ambientale.


Programma.

Si parte sabato 26 gennaio alle ore 16.30 (ingresso: bambini 5 euro, adulti 7 euro) con il
Teatro dell’Invenzione - Teatro Stabile per l’Infanzia Mongiovino che presenta “Acquerelli”, fogli volanti di Alberto Zoina, messinscena di Zoina e Anna Di Lena, musiche originali di Zoina e Accettella. Spettacolo di attore, azioni pittoriche, musiche dal vivo.

Sabato 2 febbraio (ore 16.30 – ingresso: bambini 5 euro, adulti 7 euro) troviamo Samir Oursana che propone “Giuditta, un inno alla vita” di Samir Oursana, con Samir Oursana e Chiara Savoia. Regia Samir Oursana. Progetto vincitore ex-aequo Premio Scenario Infanzia 2006. Lo spettacolo è riservato ad un Massimo di 60 spettatori. Età consigliata per i bambini è dai sette anni in poi.

Sabato 9 febbraio (ore 16.30 – ingresso: bambini 5 euro, adulti 7 euro) tocca al Teatro dell’Acquario con la messa in scena di “Giufà e il mare”, da Calvino ai racconti popolari arabi, con Maurizio Stammati, Salvatore Vercellino, Dora Ricca. Costumi e scenografie di Dora Ricca. Musiche di Ambrogio Sparagna. Regia e testo di Antonello Intonante per un racconto nel racconto.

Sabato 16 febbraio (ore 16.30 – ingresso: bambini 5 euro, adulti 7 euro) la Compagnia teatrale L’Asina sull’Isola si presenta con “Volpino e la luna”, di e con Katarina Janoskova e Paolo Valli. Disegni e collaborazione artistica di Michele Sambin. Sul palco solo un telo bianco, una sedia, un grande libro. Una scenografia semplice all’interno della quale la lettura si trasforma attraverso il gioco d’ombre in una specie di “lanterna magica”.


Il programma di “Teatro a Merenda per le Scuole” in collaborazione con le locali elementari e medie è il seguente:

Venerdì 25 gennaio, al Teatro Verdi, riservato agli allievi delle materne e primo ciclo elementare delle scuole locali, va in scena a firma del Teatro dell’Invenzione - Teatro Stabile per l’Infanzia Mongiovino, “Acquerelli”, fogli volanti di Alberto Zoina, messinscena di Zoina e Anna Di Lena, musiche originali di Zoina e Accettella.

Venerdì 15 febbraio (Teatro Verdi), per gli allievi delle materne e primo ciclo elementare delle scuole locali, la compagnia teatrale L’Asina sull’Isola porta il “Volpino e la luna”, di e con Katarina Janoskova e Paolo Valli. Disegni e collaborazione artistica di Michele Sambin.

Martedì 11 marzo (Teatro Verdi), per gli allievi del II° ciclo elementare e delle scuole medie inferiori, la compagnia Liberascenaensamble si presenta con “Taniko”, la favola della grande legge. Una rappresentazione didattica ed interattiva per le nuove generazioni. Drammaturgia e regia Antonio Calone con Alessandra Asuni Luca Di Tommaso Giovanna Giuliani Nicola Laieta Margherita Vicario.

Informazioni: tel/fax 0577/981298, mail: teatroverdi@valdelsa.net - web: www.timbreteatroverdi.it
Ingresso € 5 bambini, € 7 adulti.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...