lunedì 7 gennaio 2008

Una mostra insolita, appesa...ad un filo!

La Sala da Ballo della Meridiana di Palazzo Pitti ospita fino al 27 aprile 2008 una mostra davvero insolita: si tratta di …bottoni da collezione, di cui fino ad oggi non si sono avute esposizioni monografiche.

La collezione in mostra è stata acquisita dalla Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino nel giugno 2006 e consta di circa 3.000 bottoni riuniti insieme dall’ingegnere ed imprenditore milanese Alberto Riva, collezionista appassionato di oggetti di arte applicata, scomparso nel 1924.

Alcuni pezzo sono rarissimi e coprono un arco temporale che va dal XVII al XX secolo, con una prevalenza per bottoni del Settecento. Il bottone era riservato fino a tempi recenti solo l’abbigliamento maschile, mentre le donne potevano utilizzare solo lacci e ganci per chiudere le vesti. Su alcuni pezzi si possono ammirare paesaggi e figure realizzati da pittori illustri, altri bottoni sembrano veri e propri gioielli in metallo e pietre preziose, su altri si possono vedere immagini “politiche” inneggianti alla presa della Bastiglia o al Risorgimento italiano.

La mostra è stata curata dalla Direttrice della Galleria del Costume Caterina Chiarelli insieme a Dora Liscia Bemporad dell’Università di Firenze, mentre l’allestimento è stato realizzato da Mauro Linari e dalla Ditta Opera Laboratori Fiorentini.

Sala da Ballo della Meridiana
Fino al 27 aprile 2008
Ingresso: Intero Euro 10,00 Ridotto Euro 5,00 (comprende la visita della Galleria del Costume, del Museo degli Argenti con la mostra su Furini, dei Giardini di Boboli e Bardini e del Museo delle Porcellane)
Orario: lun-dom 8.15-16.30 gennaio, febbraio, marzo
8.15-18.30 aprile
Chiuso 1° e ultimo lunedì del mese
Info: Firenze Musei tel. 055/290383

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...