mercoledì 2 gennaio 2008

Nel segno di Ingres ed Etruschi. Ultimo week end


Con un'apertura straordinaria fino alle 22, il 5 gennaio, chiudono le esposizioni al Santa Maria della Scala a Siena.

Ultimo weekend di apertura per le mostre "Nel segno di Ingres. Luigi Mussini e l'Accademia in Europa nell'Ottocento", “Etruschi. La collezione Bonci Casuccini” e “Pulcherrima Res.Preziosi ornamenti dal passato”.

Le tre esposizioni in corso al Complesso museale Santa Maria della Scala di Siena chiuderanno, infatti, i battenti il giorno dell’Epifania, mentre il 5 gennaio è prevista un’apertura straordinaria oltre l’orario stabilito fino alle 22,00 con visite guidate alle 18,00.

C’è ancora qualche giorno, dunque, per visitare la rassegna d’arte a cura di Carlo Sisi ed Ettore Spalletti, dedicata a Luigi Mussini, protagonista indiscusso della scena culturale senese nella seconda metà dell’800, la cui attività è strettamente legata al fenomeno del Purismo europeo.

Agli appassionati della grande civiltà etrusca, la mostra “Etruschi” offre un’occasione di approfondimento unica attraverso le testimonianze raccolte nella collezione Bonci Casuccini.

Ultimi giorni anche per “Pulcherrima res”, l’esposizione dedicata ai preziosi ornamenti del passato, con oltre 500 esemplari - dai primi semplicissimi monili preistorici, realizzati con conchiglie e ciottoli, fino a giungere – attraverso i prodotti della cultura egizia, fenicio-punica, greca e romana – ai sontuosi gioielli di età bizantina.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...