mercoledì 23 gennaio 2008

Guttuso sbanca a Pontassieve!

Un vero record di presenze quello raggiunto dalla mostra “Una Firma In Rosso. Guttuso è a Pontassieve” che ad un mese dalla sua inaugurazione, ha totalizzato ben oltre 5000 accessi.

Un evento espositivo importante per Pontassieve che vede nella restaurata Sala delle Colonne 36 capolavori (20 oli e 16 disegni) del maestro Renato Guttuso provenienti dalla Fondazione Francesco Pellin di Varese e che propongono una lettura aggiornata della vita e delle opere del grande artista siciliano.

Dopo gli ottimi risultati di presenze, il comune di Pontassieve propone una serie di eventi collaterali per poter valorizzare al massimo l’importanza di questo percorso espositivo che sarà visitabile gratuitamente fino al 16 marzo.

“Abbiamo pensato – afferma il Sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi – di valorizzare ancor di più la mostra e di condividerla con tutta la comunità. Stiamo infatti organizzando molte opportunità che faranno da corollario all’evento.“Sono infatti previste – spiega nel dettaglio l’assessore alla cultura Alessandro Sarti - visite guidate per le scuole, aperture straordinarie per tutte le attività ricettive che avessero intenzione di organizzare serate in tema con la mostra, e sono disponibili moltissimi gadget, dalle bottiglie di vino, al classico catalogo, ai segnalibri, tutti dedicati al maestro Guttuso”.

Le visite guidate rappresentano un’opportunità utile ed originale che viene offerta a tutti le classi che aderiranno all’iniziativa, infatti, collegati alla mostra, sono stati organizzati dei laboratori sul tema realizzati dalla biblioteca Comunale.

Un’altra iniziativa degna di nota è il documentario realizzato da Giuseppe Tornatore nel 1983 “Diario Guttuso” che ripercorre, in un intervista filmata insieme al maestro, la sua carriera ed i luoghi a lui cari. Questo documento, unico ed inedito, per la Toscana è visionabile nella sala antistante la mostra.

L’amministrazione, inoltre, rinnova l’invito anche a tutte le associazioni che con iniziative di tipo culturale, sportivo ed enogastronomico legate all’argomento della mostra vogliono condividere questa importante evento per Pontassieve.

Per avere maggiori informazioni o per scaricare il modulo di prenotazione delle visite è possibile andare su www.pontassieve.cultura.it/specialeguttuso/sezioneperlescuole oppure contattare il dipartimento cultura del Comune di Pontassieve 055/8360244 – 246.

“Una firma in rosso. Guttuso è a Pontassieve"
fino al 16 marzo 2008
Sala delle Colonne - Via Tanzini 32 Pontassieve
Orari: tutti i giorni 9,30 -12,30 e 16,00-19,00 escluso il lunedì tutto il giorno e il venerdì mattina
Ingresso libero
Informazioni : tel: 055-8360303; fax: 055 – 8360265 – email: cultura@comune.pontassieve.fi.it - www.comune.pontassieve.fi.it/guttuso/index.htm

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...