mercoledì 30 gennaio 2008

Claudia Bombardella, un nuovo CD ed uno spettacolo a Firenze

Un percorso musicale difficilmente etichettabile, quello di Claudia Bombardella, che pubblica a breve "Un mondo fra le mani", il suo secondo lavoro musicale interamente firmato come composizioni ed arrangiamenti dalla sola Bombardella. Il 1° febbraio al teatro Le Laudi di Firenze ci sarà il concerto di presentazione del nuovo spettacolo che sarà promosso per il tour europeo e che vedrà sul palco insieme alla polistrumentista e cantante, Gloria Merani, Filippo Burchietti, Silvio Trotta e Massimo Pinca. Per info e prevendita: tel. 055/8364448.
Claudia Bombardella ha pubblicato 15 CD nella sua carriera. Dal 20 febbraio si potrà acquistare il suo nuovo lavoro.
L'evento è stato presentato alla stampa all'APT di Firenze il 29 gennaio.

Ecco una scheda dell'autrice:

Claudia Bombardella. Polistrumentista, cantante, compositrice. Voce, Sax baritono, Fisarmonica, Clarinetti, Violino, Violoncello, steel drum.
Musicista eclettica, polistrumentista, cantante, compone e arrangia da anni le musiche per i suoi spettacoli e per formazioni anche ambiziose come orchestre e cori. Nata a Luxemburgo inizia giovanissima lo studio del sassofono, specializzandosi poi in Italia con Luca di Volo, musicista estroso e completo, col quale lavora in duo per un decennio, suonando in tutta Europa e realizzando ben 4 cd.
Insegna, come assistente, sax per 7 anni alla Scuola di Musica di Fiesole.
Segue corsi teatrali, di voce, partecipa alle composizioni e agli arrangiamenti dei loro spettacoli anche con l'intervento di orchestre (Volksoper di Vienna, Orchestra della Toscana…) e cori, e negli ultimi anni si avvicina anche ad altri strumenti e all'uso della voce col tempo e con approcci diversi dalle solite tecniche diventa sempre più raffinata e potente.
Nel 2004 da vita alle due nuove formazioni: l'ensemble (col quale registra il cd “Paesaggi lontani”) e il trio con un repertorio di musica solo in parte tradizionale dal titolo “Ruminando”.
Il cd “Paesaggi lontani” ottiene belle recensioni su riviste sia italiane che straniere.
Cura la parte musicale de “La scelta” film documentario realizzato dalla Prof.ssa Alessandra Povia sulla lotta dei Partigiani.
Realizza e propone il seminario “Voce, ascolto e Creatività” corso rivolto a tutti coloro che sono interessati a scoprire, ricercare e sviluppare le potenzialità della propria voce.
Nel 2005 e 2006 esegue concerti sia in Italia che all’estero con le varie formazioni, tiene le lezioni spettacolo in varie scuole toscane e nelle scuole tedesca, spagnola e svizzera a Madrid. Tiene seminari sulla voce (a Roma, Massa e Firenze) e collabora ancora con la P.ssa Alessandra Povia componendo la colonna sonora del suo ultimo lavoro „Coscienza di sole”.


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...