venerdì 18 gennaio 2008

Hospice in Toscana, un aiuto ai malati inguaribili

Tredici nuovi hospice, da aggiungersi ai 3 già operativi, per un totale di 174 posti letto. Fanno parte del piano della Regione Toscana per l’assistenza ai malati inguaribili. Ne ha dato notizia oggi l’oncologo Gianni Amunni, direttore dell’Istituto Toscano Tumori (ITT) della Regione, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del convegno Hospice, il sistema delle cure, in programma domani e sabato al Convitto della Calza per l’organizzazione della Fondazione Italiana di Leniterapia FILE. Entro il 2008 saranno attive 5 nuove strutture: a Empoli, Carrara, Lucca, Prato e Firenze, quest’ultima nell’ex convento delle Oblate a Careggi. Andranno ad aggiungersi agli hospice attualmente già attivi a Livorno, Camaiore e Montevarchi.
Una volta operative, le 16 strutture consentiranno di far pienamente fronte a una domanda che coinvolge, mediamente, 0,4 pazienti ogni 10 mila abitanti. Amunni ha tuttavia spiegato che senza una reale rete di cure palliative gli hospice da soli servono a poco. L’importante, dunque, è realizzare una rete efficace che copra opportunamente il territorio con la collaborazione di istituzioni e società civile, ovvero pubblico e organizzazioni del volontariato.
Gli utenti toscani di cure palliative sono circa 18 mila ogni anno. Nel 2006, su un totale di 39.362 decessi, 11.876 (poco meno di un terzo) sono stati causati da un tumore (30 i minorenni). Calcolando che il 90% dei pazienti oncologici deve affrontare una fase terminale, si stima in circa 11 mila persone l’utenza potenziale di cure palliative in Toscana.
Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...