martedì 15 gennaio 2008

Krylov e Canino, un duo d'eccezione per la Chigiana


L’unica tappa in Toscana dei due celebri solisti è in programma per venerdì 18 gennaio alle ore 21 a Palazzo Chigi Saracini (Siena) nell’ambito dell’85esima stagione Micat in Vertice. Sergej Krylov e Bruno Canino, duo d’eccezione all’Accademia Chigiana di Siena.

Il programma si compone di pagine che se da una parte guardano alla tradizione popolare e in parte di esotismo musicale (come la Fantasia sulla Carmen di Bizet op. 25 di Sarasate), dall’altra proiettano veri e propri squarci sull’orizzonte di un Novecento nutrito da emozione e visionarietà.
Il clima per certi aspetti soave ma anche pieno di fremiti delle Cinque Melodie op. 35b di Prokof'ev è ribaltato nella tensione espressiva della Sonata n. 2 in re magg. op. 94 sempre del compositore russo, scomparso nello stesso giorno in cui morì Stalin, mentre il popolarismo dal carattere tipicamente spagnolo di De Falla (Suite popolare spagnola) trova nell’adattamento di Kreisler (Danza spagnola da La vida breve) una tipica ambientazione da salotto, anche qui con forti tinte di esotismo musicale.

I biglietti per assistere al concerto senese del duo Krylov - Canino (interi 20 o 10 euro, ridotti 6 euro) saranno in vendita a Palazzo Chigi Saracini giovedì 17 gennaio dalle ore 16 alle ore 18.30 e venerdì 18 gennaio a partire dalle ore 20.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Accademia Musicale Chigiana, tel. 0577 22091, www.chigiana.it

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...