venerdì 25 gennaio 2008

A Firenze la VI Conferenza Nazionale degli Istituti Culturali

La Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’autore in collaborazione con l’Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane (AICI) promuove la VI Conferenza Nazionale degli Istituti Culturali, che ha per tema Gli istituti culturali nella società che cambia: identità, valori, saperi e si svolge venerdì 25 e sabato 26 gennaio al Teatro della Pergola di Firenze.
Articolata in sette sessioni, la Conferenza – che vede presenti personalità esperte sui temi della promozione, valorizzazione e tutela di beni e attività culturali - si apre con i saluti delle autorità locali - il Presidente della Regione Toscana Claudio Martini , il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi, il Sindaco di Firenze Leonardo Domenici - e del Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei Giovanni Conso.
Avvia i lavori il sottosegretario di Stato On. Andrea Marcucci, mentre il Direttore Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’autore Maurizio Fallace introduce la prima giornata, che inizia con la presentazione di Giuseppe Di Caterino, di Open Political Space, della ricerca promossa dall’AICI sul valore qualitativo degli istituti culturali. Il presidente dell’AICI, On. Gerardo Bianco, presiede la sessione.
Nel corso della mattina Tullio Gregory, accademico dei Lincei e consigliere scientifico dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, presiede la sessione in cui si parlerà del ruolo degli istituti nel rapporto tra cultura, società e territorio con le relazioni del presidente della Fondazione Istituto Gramsci di Roma Giuseppe Vacca e del presidente della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII di Bologna Alberto Melloni.
Nel pomeriggio, il senatore Valerio Zanone, presidente onorario della Fondazione Luigi Einaudi per studi di politica ed economia di Roma dirige i lavori dell’incontro dedicato agli aspetti economici del patrimonio culturale, tema spesso sottovalutato nelle riflessioni che riguardano la promozione e la tutela del nostro patrimonio culturale. In questo contesto si inseriscono le relazioni del docente di finanza pubblica ed economia della cultura presso la Facoltà di Scienze Politiche all’Università di Torino Walter Santagata e del Presidente del Museo Nazionale Alinari della Fotografia – MNAF Claudio de Polo.
Nel solco del costante adeguamento alle esigenze che i mutamenti sociali impongono non manca un approfondimento sul tema del produrre e diffondere cultura nell’epoca della rete, condotto dal direttore dell’Istituto e Museo della Scienza di Firenze Paolo Galluzzi e svolto dalle relazioni dell’esperto di cultura scientifica e tecnologica Andrea Granelli e dal coordinatore della sezione ricerche della Fondazione Fitzcarraldo Alessandro Bollo, cui seguono altre preziose testimonianze.
Affinché il lavoro degli istituti culturali raggiunga nel modo più efficace possibile i cittadini, a parlare di come comunicare la cultura è, tra gli altri, il preside della Facoltà di Scienze della comunicazione presso l’Università “La Sapienza” di Roma Mario Morcellini e il Presidente dell’Istituto Italiano di Studi sul Rinascimento Michele Ciliberto. Presiede la sessione il presidente della Società Geografica Italiana di Roma Franco Salvatori.
La giornata conclusiva, che si apre alle ore 9.30 di sabato 26 gennaio, è dedicata alle politiche pubbliche del patrimonio culturale. Presieduta dal vice presidente e segretario generale del Ciriec (Centro italiano di ricerche e d’informazione sull’economia pubblica, sociale e cooperativa) di Milano Massimo Pinchera, la prima sessione prevede il contributo del presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati Pietro Folena e quello del docente di Analisi economica del diritto all’Università di Catanzaro e di Economia della Cultura all’Università di Bologna Michele Trimarchi.
A chiusura dei lavori, una tavola rotonda, presieduta da Giuseppe Parlato, vice presidente della Fondazione Ugo Spirito, sul tema Risorse pubbliche e private sul patrimonio culturale vede confrontarsi autorità di entrambi i settori. Partecipano l’architetto urbanista Maurizio Carta , il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Gian Carlo Giurlani, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi, il presidente della Fondazione del Monte dei Paschi di Siena Gabriello Mancini, il docente di Sociologia dei Processi Sociali e Comunicativi presso il Politecnico di Torino Mario Ricciardi, il presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze Edoardo Speranza e il direttore generale della Fondazione per il Sud Giorgio Righetti.
Nelle due giornate di convegno, sono previsti per ciascuna sessione numerosi e importanti interventi programmati, illustrati in dettaglio nel programma cronologico, tra i quali l’intervento del presidente della Commissione Cultura del Senato, Vittoria Franco.
Le conclusioni della VI Conferenza Nazionale degli Istituti Culturali sono affidate al Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Francesco Rutelli.
Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...