giovedì 17 gennaio 2008

Cabianca, dopo la mostra un DVD

Il successo di critica e di pubblico ottenuto a Villa Bardini dalla mostra "Cabianca e la civiltà dei Macchiaioli", che ha registrato in tre mesi di esposizione oltre 45.000 visitatori, è destinato a varcare i termini di una esposizione temporanea.
L'Ente Cassa di Risparmio di Firenze ha infatti pensato di commissionare alla curatrice Francesca Dini e al regista Leandro Giribaldi un documentario su Vincenzo Cabianca, pittore lungamente trascurato dagli studi e invece protagonista e mente propositiva della vicenda dei Macchiaioli.
Il video trae spunto dalla mostra e ne documenta lo svolgimento nelle sale di Villa Bardini. Le interviste a Edoardo Speranza, presidente dell'Ente, a Vincenzo Cabianca, nipote dell'artista, a Francesca Dini, curatrice della mostra, rievocano il clima di lavoro che ha accompagnato questa importante riscoperta e il traguardo culturale conseguito; il tutto nella cornice delle morbide colline fiorentine che allora tanto ispirarono l'arte del Cabianca e dei Macchiaioli e che hanno accolto questo momento di conoscenza.
Il video è anche in lingua inglese ed è destinato ad un'ampia distribuzione.
La presentazione del DVD si terrà lunedì 21 gennaio presso l’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze in Via Folco Portinari 5/r alle ore 17.30. Sarà presente Edoardo Speranza, Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio e Francesca Dini, curatrice della mostra.

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...