venerdì 4 gennaio 2008

Epifania alla Biblioteca Nazionale

In occasione della festività del 6 gennaio la Biblioteca Nazionale centrale di Firenze, con il sostegno degli “Amici della Biblioteca”, organizzerà delle visite guidate all’Istituto.

Sono previste tre visite la mattina (partenza ore 9.0; 11.00 e 12.30) e tre visite il pomeriggio (partenza ore 14.30; 16.00 e 17.30).

Fiorentini e turisti apprezzano molto la possibilità di visitare la Biblioteca Nazionale con i suoi saloni monumentali, la grande sala di lettura, le sale di consultazione, la modernissima sala dei cataloghi e i magazzini, da cui si accede al Chiostro di Santa Croce, normalmente chiuso al pubblico.

Grande interesse suscita anche la storia dell’Istituto e del suo patrimonio, inserita nel contesto della storia della città, a partire dal 1714, quando l’erudito Antonio Magliabechi lasciò "a beneficio universale della città di Firenze" la sua ricchissima biblioteca, fino ai giorni nostri e ai numerosi progetti di cui la Biblioteca è promotrice.

Nell’occasione saranno presentati alcuni dei più importanti manoscritti, autografi, volumi antichi, carte geografiche appartenenti all’imponente patrimonio bibliografico dell’ Istituto (oltre 6 milioni di volumi e 24.000 manoscritti).

Inoltre, dalle 11.30 alle 12.00 nella Sala di Distribuzione della Biblioteca la musicista Elena Zucchini eseguirà un concerto di chitarra classica con un programma di musica del Novecento di autori sudamericani e spagnoli.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...