venerdì 9 maggio 2008

Arti visivi nell'ex Tabaccaia di Monteroni d'Arbia

Arte, spettacolo e suggestione si danno appuntamento nel palcoscenico inedito dell’ex Tabaccaia di Monteroni d’Arbia venerdì 9 maggio con l’inaugurazione della rassegna “Tabaccaia 2008…aspettando il teatro” in grado di proporre un mese di eventi tra musica, improvvisazione teatrale e cinema.

E’ questo il frutto di una formula innovativa di valorizzazione dei locali che hanno fatto la storia economica e culturale del territorio e che, dopo aver rappresentato luogo di lavoro e fatica per generazioni di cittadini, si propone oggi come spazio ideale per eventi di carattere culturale.

Numerosi infatti gli eventi offerti dal ricco calendario della rassegna.
Il via venerdì 9 maggio alle 19 con la mostra dal titolo “Artisti in Val d’Arbia”, che resterà aperta ogni sabato dalle 16 e la domenica dalle 16 alle 20.
Teatro, musica, cinema e arti visive in programma poi fino a sabato 24 maggio con un ricco calendario di appuntamenti.
Tra questi, sempre venerdì 9 maggio alle 21, la rappresentazione teatrale “D’amore e ombra” di Isabel Allende prodotto da laLut con la collaborazione di Amnesty International, per la regia di Ugo G. Lurini.
Spazio anche al Cine-musique (sabato 11 maggio ore 21,30) con improvvisazione jazz su proiezioni di film muti a cura di Mediateca Toscana.
Ancora teatro in programma venerdì 16 maggio con “Il genio alla catena” (ore 21,30) di Paola Presciuttini e con Altero Borghi, che ne cura anche la regia.
Jazz e film muti nuovamente protagonisti sabato 17 maggio (ore 21,30) con Romano Pratesi, Amedeo Ronga e Massimo Alioto.
Per l’ultimo fine settimana di rassegna, la rappresentazione teatrale “I supermaschi (un Don Giovanni nel 2007)” liberamente ispirato da Molière, Mozart, Da Ponte e Jarry portato in scena dalla Compagnia Capotrave (venerdì 23 maggio, ore 21,30) e “Poesia e musica” sabato 24 maggio alle 17 con la lettura di poesie e brevi racconti a cura di Straligut Teatro.

La rassegna “Tabaccaia 2008…aspettando il teatro” è promossa dall’Ufficio cultura del Comune di Monteroni con l’obiettivo di diffondere una maggiore sensibilità nei confronti delle arti visive.
Tutti gli appuntamenti di cine-musique sono gratuiti, mentre il biglietto per assistere agli spettacoli teatrali è di 5 euro.
Per info e prenotazioni: tel 392/9010293 – 348/9016594, mail info@straligut.it

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...