venerdì 9 maggio 2008

Il "povero, ma bello" Renato Salvatori: una mostra a Seravezza

Presentata in anteprima alla Mediateca Regionale Toscana, si apre il 10 maggio al Palazzo Mediceo di Seravezza un'interessante mostra dedicata all'attore Renato Salvatori, nativo appunto di Seravezza.
L'esposizione è composta da una campionatura mai realizzata prima d'ora, non meno di 100 immagini e documenti originali e in copia (manifesti, locandine, fotografie di scena, proiezioni video a ciclo continuo), nonché materiali elaborati graficamente da pubblicazioni d’epoca su Renato Salvatori e sui film da lui interpretati.
Nel corso dell'evento si terranno due momenti di approfondimento sulla figura dell'attore:
1. una tavola rotonda – coordinata da Umberto Guidi - sulla figura e l’opera di Roberto Salvatori, con la presenza di esperti, studiosi e giornalisti cinematografici, come Pier Marco De Santi e Claudio Siniscalchi, dell’Istituto Luce, e di registi e attori che hanno lavorato con Salvatori - come Ugo Gregoretti, Giuliano Montaldo, Carla Gravina, Lorella de Luca;
2. presentazione del volume "Renato Salvatori – Il povero ma bello che volle farsi attore", di Lodovico Gierut, Umberto Guidi, Anselmo Cantucci, alla presenza degli autori.

Seravezza (LU) - Palazzo Mediceo Dal 10.05 al 22.06.2008
Poi la mostra si trasferirà a Forte dei Marmi (LU)
orario: da martedì a sabato 17.00 – 22.00
domenica: 10.00 – 13.00 e 17.00 - 22.00
lunedì chiuso


Fabrizio Del Bimbo
Per informazioni:
Ufficio Cultura e Turismo
tel. e fax 0584 756100
e-mail: uturismo@comune.seravezza.lucca.it
www.palazzomediceo.com

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...