lunedì 12 maggio 2008

Il Fitfestival alla sua 20° edizione

Ci siamo: dal 14 al 18 maggio prende il via la 20° edizione del Festival del Fitness, il più grande evento di sport praticato nel mondo con 60.000 metri quadri di spazi espositivi, 100 attività, 20 palchi, 3.000 lezioni, 10 competizioni, 5 corsi di formazione. La manifestazione si svolgerà a Firenze, alla Fortezza da Basso, con il Patrocinio del Comune di Firenze. I contenuti sono stati illustrati stamattina, nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno partecipato l’Assessore allo Sport e al Tempo Libero Eugenio Giani e l’ideatore e organizzatore del Festival del Fitness Gabriele Brustenghi.
Durante la manifestazione, la Fortezza si trasformerà in una vera e propria città dello sport, con strade, piazze, giardini, la Basilica, la Fureria, l’Arsenale, la Sala della Scherma, la Cannoniera, la Polveriera, il Teatro, la Sala delle Colonne, la Sala dell’Arco, le Grotte, la Polveriera, la Ronda, il Rondino, la Lorenese, le Nazioni, Le Ghiaie, il Cavaniglia, lo Spadolini, l’Attico dello Spadolini, il Magazzino 21. Fra le 100 attività previste nel programma gli appassionati di sport avranno l’imbarazzo della scelta: running - cross - aerobica - step- spinning - macumba - pilates - bosu - ballast stability ball - gymstick- acquagym - hidrobike - aquatic gym - aquaerobic style - aqua fit boxing - aquapilates - aqua fit training - aquafun dance - aqua postural - aqua kombat tone - aqua street style - aquatic sports training - aqua fit racing - aqua galà - aqua speed gym - tre motion- yoga - just pump - just pilates - just yoga and training - body fly - bodyfly dance - fitboard - miss bodyfly - natural fitness - yogaup - yoga ballet - mindbody soul - stretch sound - nordic walking - fit for fun - fit boxe - kickboxing - aquapilates - acqua kombat - acquastep – acquagymstick - heat program - fitness open - fitness duathlon - new york sit and fit - fuk luk sau personal training - hip hop - ballo - danza - body building - arrampicata - calcio a 5 - beach tennis - ciclismo - mountain bike - olimpicamente la ginnastica della mente - parkour - football americano - biliardo sportivo - frisbee - kid's village - calcio balilla - massaggi - corso di formazione di bosu - corso di formazione di gliding - corso di formazione di gymstick - corso di formazione di pilates 360° - corso di tango argentino - reggaeton - salsa - merengue - bachata - cha cha cha - samba - rumba - dance park - salsa cubana - salsa portoricana - new york style - los angeles style - bachatango - salsaton - gestualità femminile - il villaggio scientifico - la battaglia dei bicipiti - miss bikini - miss vip - esercitiamoci - il miglio della fortezza - world run - running workshop - bike sharing - hilf pipe - pattinaggio su ghiaccio - pattinaggio a rotelle - in line akating - mini hockey.
Evento di inaugurazione della manifestazione è la Scalata della Fortezza, presentata da COOP: migliaia gli appassionati e le appassionate che, a partire dall’apertura, e per tutta la durata della manifestazione, potranno scalare le mura del Quattrocento della Fortezza da Basso, arrampicandosi sulle scale di corda poste in sicurezza dai ragazzi dell' Esercito Italiano. La posta: un pass gratuito per il Festival.
Iniziano poi le attività sui dodici palchi del Festival dove si svolgono lezioni di aerobica in tutte le sue più moderne espressioni: protagonisti Guillermo Gonzales Vega (Argentina), grande personaggio del fitness mondiale, Laura Cristina, Boris Bazzani e Roberto Bocchi che presentano in anteprima mondiale il loro nuovo programma di allenamento TriMotion, Gennaro Setola con l’affermatissimo programma "Body Fly", Billy Goodson per Macumba, Alex Viligiardi, Campione del Mondo di Aerobica, Achille Carosi di Alto Impatto, Stefania Semeraro con il Team di Baci & Abbracci. E poi Pilates e Gliding..Prende il via l'attività del Kid's Village, magistralmente curata da Andrea Lucchetta e dal suo staff Oplà: le mamme potranno tranquillamente lasciare i propri bambini che si divertiranno in numerose attività ludico-sportive.Dagli Stati Uniti Chet Vienne, una leggenda del fitness mondiale, made in USA, trainer che con le sue quindici presenze consecutive al Festival ne è stato parte integrante ed ha contribuito all’ affermazione mondiale della manifestazione fiorentina.E ancora, il servizio quotidiano di bike sharing con bicicletta in uso gratuito per i partecipanti al Festival, mezzo ideale per visitare Firenze “a tutto fitness”.
“Il Festival, che quest’anno festeggia il suo 20esimo compleanno, è alla sua terza edizione fiorentina ed è diventato un vero e proprio punto di riferimento per tutta la città - ha detto l’Assessore Giani -. Rappresenta un vero e proprio arricchimento psicofisico per la vita di tutti noi ed è un modo per entrare in confidenza, con gli strumenti e le attrezzature più adeguate del fitness, anche per chi non frequenta la palestra”.
“Non avete idea di quante persone si iscrivono nei centri sportivi dopo aver frequentato il nostro festival – gli ha fatto eco il patron della kermesse Gabriele Brustenghi, che ha ricordato dati importanti riguardo al fitness -. In Italia sono 8-9.000.000 i praticanti di palestre con 7.000 palestre in tutto il paese e 26.000 istruttori. Il nostro è un evento unico al mondo perché è un incontro di tanti eventi sportivi. L’anno scorso abbiamo avuto 285.000 presenze, quest’anno ne aspettiamo ancora di più”.
Per Info: www.fitfestival.com, Tel 075 50.10.81 - staff@fitfestival.itIngresso giornaliero 20 euroAbbonamento ( 2- 5 gg) 25 euroSpecial Ticket 15 euroSoci Coop 10 Euro
Under 12 ingresso omaggio Orario: 10:30 - 20:30

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...