venerdì 9 maggio 2008

Cos'è il Genio? Scopritelo a Firenze!

Leonardo da Vinci, Michelangelo Buonarroti, Dante Alighieri, Giovanni Boccaccio, Giotto, Niccolò Machiavelli, Amerigo Vespucci, Giovanni da Verrazzano, Antonio Meucci: la provincia di Firenze ha dato i natali a personalità universalmente riconosciute come geniali nella scienza come nella poesia, nell’esplorazione del globo come nell’arte e nella politica. Il Genio fiorentino è un percorso nella terra natale di questi geni, per celebrarli, per scoprirne luoghi e sapori, per proseguire degnamente il percorso da loro indicato. L’edizione 2008 del Genio fiorentino, presentata dal Presidente Matteo Renzi l'8 maggio, offrirà mostre, spettacoli, visite guidate, convegni, sfilate di moda, ogni giorno a Firenze e in provincia.
La ricerca sulla lingua italiana in Italia e nel mondo; le nuove forme linguistiche e i nuovi mezzi di comunicazione; la battaglia di Anghiari di Leonardo da Vinci; il Premio letterario Vallombrosa Gregor von Rezzori che premia i migliori valori letterari contemporanei nel campo della narrativa straniera; la celebrazione del bicentenario della nascita di Antonio Meucci; un incontro su Savonarola, moralità e politica nella Firenze del ‘400; il Giovane genio: la porcellana di Doccia, la scuola e il rilancio dei mestieri d’arte: questi alcuni degli appuntamenti in programma per l’edizione 2008.
Per l'edizione 2008 del Genio fiorentino l'APT ha organizzato Le notti del Genio: visite in notturna ad alcuni dei luoghi più suggestivi della città, dal Corridoio Vasariano alle uscite in Arno con i barchetti dei renaioli. I posti ancora disponibili sono pochi, affrettatevi a chiamare lo 055 23320!
Il Genio fiorentino 2008 si terrà dal 15 al 25 maggio a Firenze e nei 43 comuni della sua provincia, all’insegna della frase “Le idee non fanno paura a chi ne ha”, dello scrittore fiorentino Vasco Pratolini.
Per informazioni: www.geniofiorentino.it
Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...