martedì 27 maggio 2008

Carole Feuerman in mostra alla Galleria Moretti dal 19 giugno

La galleria del giovane antiquario Fabrizio Moretti, con sede a Firenze e succursali a Londra e New York, continua il suo percorso nell’arte contemporanea. Dopo la mostra dedicata ad Andrea Martinelli, nel prossimo mese di giugno presenterà le opere di Carole Feuerman, artista newyorkese tra le più famose per le sue sculture realistiche e seguace di Duane Hanson e John de Andrea, pionieri della scultura figurata.
La mostra nasce da un progetto nato in Italia, che vedrà coinvolti anche volti noti del mondo dello spettacolo quali Irene Grandi, Magda Gomez e Luca Calvani.
La Feuerman e i suoi assistenti stanno lavorando da alcuni mesi in uno studio di Prato ricavato in una ex tintoria risalente agli anni Cinquanta, concessa in uso dal Gruppo Colle all’Associazione culturale Marginalia, dove stanno realizzando appositamente per la mostra fiorentina alcune sculture di grande impatto visivo iperrealista utilizzando uno speciale materiale sintetico innovativo che riesce a riprodurre fedelmente i lineamenti delle persone. E’ questa una tecnica che coinvolge direttamente il personaggio ritratto che viene invitato nello studio dove Carole Feuerman esegue prima un calco in silicone e un secondo in gesso e garze imbevute di gel e colla liquida. Successivamente l’artista interviene sul calco modellandolo con questa speciale resina, aggiungendo tutti i particolari quali abiti, sudore, capelli, e infine lo dipinge.
Ha esposto all’ultima Biennale di Venezia e quella di Firenze.
In mostra saranno esposte una decina di sculture, tra cui alcune anche in bronzo.
www.feuerman-studios.com

www.morettigallery.com
Palazzo Niccolini, Piazza Ottaviani 17r, Firenze


Dal 19 giugno all' 11 luglio 2008 Ingresso gratuito
Informazioni al pubblico: tel. 055 2654277

fax 055 2396652

e-mail: info@morettigallery.com

Orario: dal martedì al venerdì ore 11-18
Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...