venerdì 9 maggio 2008

Weekend a Colle: Bimbiinbici, Amico Museo e doppio appuntamento con Colgirandola

La tradizionale passeggiata in bicicletta con Bimbiinbici, la riscoperta del patrimonio locale con Amico Museo ed una doppia iniziativa organizzata dal centro commerciale naturale Colgirandola in Colle Bassa e in Colle Alta. Saranno questi i principali appuntamenti che animeranno il prossimo weekend a Colle di Val d’Elsa, sabato 10 e domenica 11 maggio.

Bimbinbici, la passeggiata in bicicletta riservata ai bambini fino a 11 anni si svolgerà nel pomeriggio di sabato 10 maggio.
Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 15.30 presso il parcheggio “Il Torrione”, nella parte Alta della città, mentre la partenza è prevista per le ore 16.
Al termine della manifestazione, l’amministrazione comunale offrirà una merenda a tutti i partecipanti nei giardini del Torrione.
L’iniziativa è organizzata con la collaborazione della sezione Fiab, Federazione italiana amici della bicicletta “F. Bacconi” di Siena e di altri sponsor che sostengono la giornata nazionale FIAB a favore del diritto alla mobilità sicura ed eco-sostenibile dei bambini lungo i percorsi casa-scuola.

Gli appuntamenti di domenica 11 maggio si apriranno in Colle Alta con “Colgirandola Su – La spesa in Borgo”, che vedrà aperti tutti i negozi del centro storico. In Piazza Bajos sarà presente anche uno stand di prodotti alimentari. In Colle Bassa, invece, dalle ore 9 alle ore 19 sarà protagonista il mercatino di modernariato, appuntamento tradizionale di ogni seconda domenica del mese, che, visti i lavori di ripavimentazione in Piazza Arnolfo, sarà allestito in Piazza Bartolomeo Scala. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, il mercatino sarà affiancato da “Colgirandola in Primavera”, con l’apertura straordinaria dei negozi in via Mazzini e nell’area Boschi.

Domenica 11 maggio, inoltre, dalle ore 16 alle ore 19, il Museo civico e diocesano di arte sacra, in via del Castello, 33 ospiterà “Ritratti al femminile”, un’iniziativa per riscoprire alcuni ritratti: da quello distaccato e celebrativo della Granduchessa Maria Luisa di Borbone a quelli più studiati di Antonio Salvetti, interprete del temperamento contadino e delle intime introspezioni psicologiche delle donne appartenenti al ceto borghese. L’appuntamento fa parte del cartellone di appuntamenti promossi a Colle di Val d’Elsa nell’ambito di Amico Museo, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana fino a domenica 18 maggio per promuovere i musei ed i beni culturali toscani. Per l’intera durata di Amico Museo, coloro che faranno acquisti negli esercizi aderenti a Colgirandola, il centro commerciale naturale di Colle di Val d’Elsa, riceveranno una card speciale che consentirà l’accesso gratuito in tutti e tre i musei. La stessa card sarà offerta a tutti coloro che pranzeranno, ceneranno o pernotteranno in una delle strutture aderenti al centro commerciale naturale. In occasione di Amico Museo, i tre musei colligiani, Museo civico e diocesano d’arte sacra, Museo archeologico e Museo del cristallo, saranno aperti con orario continuato dalle ore 14.30 alle ore 19.30, escluso il lunedì.
Per ulteriori informazioni sugli appuntamenti, è possibile contattare Puntocittà in piazza Arnolfo al numero 0577-921334 oppure inviare un’e-mail all’indirizzo puntocitta@invaldelsa.it.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...