lunedì 12 maggio 2008

Finale di tennis alle Cascine di Firenze

Nello splendido parco delle Cascine Firenze si è svolta la finale del TORNEO 'CITTA DI FIRENZE', la serbo-australiana Jelena Dokic ha conquistato il 1° Torneo internazionale femminile ITF ‘Città di Firenze’, dotato di un montepremi di $25.000 ed organizzato dal TC Time Out Firenze.
Contro la ex n° 4 al Mondo e vincitrice di Roma 2001, che ha giocato un match esemplare per qualità tecniche e precisione, niente ha potuto la ceca Lucie Hradecka, testa di serie n° 7 del seeding e arrivata in finale con un ruolino di marcia strepitoso (nessun set perso e 14 game lasciati alle avversarie in 4 incontri).
La Hradecka è scesa in campo con un approccio psicologico sbagliato, fin troppo rinunciatario, è stata costretta a difendersi dai colpi profondi dell’avversaria, ha commesso molti errori al servizio, e mai è stata capace di affondare il suo dritto potente che le aveva spalancato le porte della finale.
Dal canto suo, la Dokic ha impresso al match ritmi alti, mostrando solidità negli scambi, incisività nelle bellissime accelerazioni di dritto e nelle angolazioni del suo inimitabile rovescio. Senza storia il primo set (chiuso 6-1 per la serbo-australiana), nella seconda partita la Hradecka ha tentato di riaprire l’incontro, ha approfittato di un leggero calo fisico dell’avversaria (3-3), poi però la voglia di vincere della Dokic ha preso il sopravvento.
'Sono contentissima di questa vittoria a Firenze – ha detto la Dokic – Dal primo match delle qualificazioni sono migliorata come continuità e condiziona atletica. Oggi ho giocato alla perfezione il mio tennis, mi sentivo solida e sicura, ho sbagliato poco. Volevo vincere a tutti i costi perché da qui deve iniziare la mia rincorsa alla classifica WTA'.
Proprio domani la Dokic tornerà ad avere una classifica WTA, attestandosi intorno alla 400esima posizione del ranking mondiale. La facilità con cui oggi ha battuto la ceca Hradecka, n° 206 al Mondo, lascia presagire una nuova rinascita per quella che è stata una delle grandi stelle del tennis dei primi anni 2000.
Grande la soddisfazione degli organizzatori del TC Time Out Firenze e del circolo ospitante CT Firenze per l’esito della kermesse. 'Firenze ha saputo rispondere alla grande a questo evento che tornava in città dopo 20 anni – ha detto il presidente del TC Time Out Massimo Sammicheli – Già da domani lavoreremo per l’edizione 2009'.
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...