sabato 24 maggio 2008

L’immagine e la comunicazione del vino. Ieri – oggi – domani

Il valore della bellezza.
Lo Studio Doni & Associati, in occasione della 42° Settimana dei vini, propone la mostra “Il Valore della bellezza” dal 23 maggio al 21 giugno 2008, presso l’Enoteca Italiana di Siena (Fortezza Medicea – Bastione San Francesco).

Alle etichette, al packaging, alla comunicazione, è affidato il compito di valorizzare e trasmettere, sia sul piano visivo, che su quello emozionale, le qualità delle migliori aziende e dei loro vini. Un buon design e un’efficace comunicazione sono oggi determinanti ed essenziali nel marketing strategico del vino. Il loro potere determina un importante valore aggiunto del prodotto e si trasforma in un vero capitale aziendale, contribuendo spesso in modo decisivo alla scelta finale da parte del consumatore. L’Enoteca Italiana di Siena e Studio Doni & Associati, attraverso la mostra Il valore della bellezza, mettono in luce quanto fascino e potere ha l’aspetto estetico della comunicazione.

"La nostra missione è da sempre quella di comunicare in uno spazio piccolo, ma enormemente importante che è quello di una etichetta, il vino, le sue qualità, le sue emozioni, il lavoro che c’e dietro ogni bottiglia" - L’immagine, il design e il packaging di questo prodotto affascinante che è il vino sono oggi tra gli elementi più efficaci di marketing. Il potenziale della comunicazione deve ancora essere esplorato e utilizzato appieno, in questo settore”.

Studio Doni & Associati è uno dei pochissimi studi internazionali specializzati nella creazione di etichette di vino. L’artefice, Simonetta Doni, è una donna di grande carisma, che da circa 20 anni “veste” le bottiglie più famose e prestigiose del mondo. E dove, se non in Toscana, le origini di un mestiere del genere? In particolare Firenze, sede dello studio in cui il lavoro si concentra sull’importanza di “vestire il vino”. Un’etichetta è un abito su misura, da “cucire” addosso ad un vino, dopo aver analizzato l’identità dell’azienda produttrice, il posizionamento sul mercato, obiettivi e ambizioni del produttore.

Come dice Simonetta Doni: “Le etichette sono un patrimonio da creare con la stessa cura dei vini; entrambi sono un’arte che richiede una combinazione esperta di conoscenza e passione”.
Questi capolavori in miniatura influiscono sul successo commerciale di un vino e del produttore stesso, essendo un prezioso strumento di marketing che ha un peso basilare per distinguere il prodotto e incrementare le vendite nel sempre più agguerrito mercato enologico. Il packaging rappresenta, il primo elemento di impatto per scegliere il vino da acquistare e assaggiare. Sullo scaffale del supermercato, ma anche dell'enoteca di buon livello, troviamo decine di bottiglie interessanti, di qualità, di produttori noti e seri. Spesso la scelta è orientata dall’immagine: un soggetto che funziona deve essere attraente, pratico, informativo e creare una risposta emozionale positiva.

Simonetta Doni, con l’esperienza, ha acquisito i segreti della comunicazione e del marketing enologico e ha unito al suo know-how, un gusto senza tempo, che va ben oltre alle tendenze del momento. Si è così trasformata in un’autentica stilista del vino, vestendo ciò che un tempo era nudo.

Studio Doni & Associati durante il 2008 ha conseguito i seguenti premi:
- Vini di Toscana 2008, premio della Regione Toscana dedicato ai professionisti del mondo vinicolo;
- Etichetta di Bronzo “Vinitaly International Packaging Competition” 2008;
- Label Award 2008 per il Design Grafico “Roma Wine Festival”.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...