venerdì 9 maggio 2008

Festa della musica a Tavarnelle

Domenica 11 maggio 2008 a Tavarnelle “Una giornata tutta da ascoltare”.

Con concerti gratuiti dal vivo e musica non stop dalle 11,00 alle 22,30 di domenica 11 maggio 2008 in piazze, chiese e teatri. Una performance in ogni angolo del paese.

La Festa è promossa ed organizzata dalla Scuola di Musica di Tavarnelle e Barberino, in collaborazione con la Pro-Loco e il patrocinio dei comuni di Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa.

La Festa della Musica di Tavarnelle Val di Pesa, edizione 2008, offre a giovani musicisti delle scuole di musica delle province di Firenze e Siena ed appassionati, l'occasione di far festa insieme, esprimendo la propria creatività e facendo conoscere a tutti coloro che sono amanti della musica, la musica suonata insieme sotto forma di gruppi, ensemble, cori e orchestre.

Gli artisti, i complessi di tutte le età e generi, (classico, pop, Jazz, rock, leggero) si attiveranno per far risuonare la gioia di vivere la musica in ogni angolo del paese in un percorso storico culturale, valorizzando al contempo l’artigianato locale e i luoghi storici del territorio del Chianti.

I gruppi e gli artisti partecipanti alla manifestazione avranno a disposizione uno spazio specifico nel quale suonare, dando prova della propria abilità e capacità, creando così una vetrina promozionale unica nel suo genere. Lo scopo è quello di divulgare la cultura musicale senza barriere di genere, promuovere l'integrazione sociale ed etnica.
L’intera giornata sarà allietata da un mercato di artigianato locale.
Punti ristoro saranno presenti e segnalati in loco dove poter gustare la cucina tipica toscana e riposarsi.

Luoghi dei concerti: a Tavarnelle, Circolo M.c.l., Piazza Matteotti, Teatrino della Pieve di San Pietro in Bossolo, Cappella di Sant’Anna, Cinema Olimpia, Teatrino del Borghetto, Chiesa di Santa Lucia al Borghetto. A Barberino, Pieve di Sant’Appiano.

I gruppi partecipanti: orchestra “I Mozzini” (scuola di musica Tavarnelle e Barberino), orchestra di chitarre “I’ Ciclone” (Tavarnelle e Barberino), “La Compagine chitarristica” (scuola di musica “Galilei” associazione Artingioco), orchestra “Cave Notas” (scuole di musica Poggibonsi e Castelfiorentino), ensemble “I Sincopati” (Tavarnelle e Barberino), quartetto d’archi “Vivaldi” (scuola di musica di Castelfiorentino), concerto di fisarmonica del Maestro Riccardo Centazzo, “Ensemble di fiati” e “Gruppi jazz-rock” (Tavarnelle e Barberino), Ensemble Soft rock (scuola di musica di Greve), “Gruppo jazz” dell’associazione Polis di Certaldo, “Sister Soul” (Athenaum Musicale Fiorentino), B-side” (Pentagramma San Gimignano), “Spitfire” (scuola di musica di Chiusino), “BDB” (Athenaum Musicale Fiorentino), “Ritmi Vitali” (Polis Certaldo), coro “W Voce” (Filarmonica Castellina in Chianti), coro “Doc Gospel” di Marcialla.

In programma anche la prima “Rassegna giovani pianisti”, a cura della scuola di musica di Tavarnelle e Barberino, Accademia Musicale di San Casciano, scuola di musica di Greve, scuola media ad indirizzo musicale “Rodari” di Scandicci, scuola media ad indirizzo musicale “Il Passignano” di Tavarnelle. In scaletta il concerto “Trio clarinetto, viola, pianoforte”del Conservatorio Cherubini di Firenze, Orchestra Giovanile di Firenze (Accademia Musicale di Firenze), orchestra “Il Passignano” (scuola media ad indirizzo musicale di Tavarnelle), Orchestra Giovanile del Chianti (Sistema Didattico del Chianti), Coro Voci Bianche Colli Fiorentini (San Donato in Poggio e Tavarnelle) Coro della Cappella Musicale di Santa Lucia (Tavarnelle).

Informazioni: Scuola di Musica di Tavarnelle 055/8050335

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...