venerdì 30 maggio 2008

San Casciano: “Sportivamente”, tutti gli sport in piazza

In occasione della “Giornata Nazionale dello Sport”, prevista per domenica 1 giugno, torna a San Casciano “Sportivamente, i valori dello sport all’aperto”, una giornata da vivere in piazza nel segno dello sport, organizzata dal Comune di San Casciano in collaborazione con il CONI Provinciale Firenze.

Dopo il successo dello scorso anno che ha registrato la partecipazione di circa 400 ragazzi e una decina di associazioni sportive locali, la seconda edizione della kermesse rilancia la sfida ludico-motoria puntando alla promozione e alla diffusione delle attività sportive in età scolastica. Lungo un percorso individuato per le vie del centro i partecipanti potranno sbizzarrirsi sperimentandosi in varie discipline, proposte e dimostrate da ben 12 associazioni sportive locali. La partecipazione è aperta a tutti: bambini, ragazzi, adulti ai quali è richiesto di indossare abiti comodi e affrontare lo sport come un gioco, utile alla formazione sul piano umano e fisico.

E’ l’assessore allo Sport, Renzo Masi, ad evidenziare la funzione educativa e aggregativa dello sport: “l’anno scorso abbiamo avuto il piacere di vedere tra i partecipanti intere famiglie che, divertite, hanno aderito al percorso provando tutte le attività proposte,
per i ragazzi questo significa avere un’opportunità di crescita, un’occasione di socializzazione con i coetanei e di dialogo con i genitori, senza contare la possibilità di conoscere l’ampio ventaglio di attività praticate sul territorio nonché le associazioni e i gruppi sportivi che le propongono. A loro un caloroso ringraziamento per l’ampia disponibilità dimostrata in questa occasione”.

Le discipline potranno essere provate lungo un percorso che comprende piazza delle Erbe, piazza della Repubblica, viale Garibaldi e lo stadio comunale. Le associazioni che offriranno prove gratuite e dimostrazioni pratiche sono l’AS Il Gabbiano (ginnastica ritmica), l’US Cerbaia (calcio e tennis), la Podistica Valdipesa, il GS Basket, il Ken Shin Kan (karate), la Sancascianese (calcio), l’Azzurra Volley (pallavolo), l’U.S Sancascianese (ciclismo), il Centro Ippico Casanova (cavallo con carrozza), la Uisp Lega Area Discipline Orientali (judo), la Uisp Lega Pattinaggio a rotelle. “Sportivamente, i valori dello sport” apre i battenti alle 9. Il sindaco di San Casciano, Ornella Signorini, darà il benvenuto insieme all’assessore allo sport, Renzo Masi, e ad un rappresentante del CONI Provinciale Firenze. Alle 11,30 arriverà a bordo di un’auto storica il testimonial della manifestazione: Federico Musotti, capitano del Firenze Rugby 1931. Lo sportivo consegnerà ai partecipanti che avranno completato il percorso ludico-motorio allegri gadget in ricordo dell’iniziativa.


Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...