mercoledì 7 maggio 2008

TENNIS A SANTA CROCE SULL'ARNO

SANTA CROCE, E’ UN TENNIS DA 30 E LODE
BARTOLINI (FIT): “LA WIMBLEDON DEI GIOVANI”
Parole d’elogio da parte del vicepresidente della Federazione Italiana Tennis presente alla conferenza stampa. Attesi 200 atleti di 48 Paesi: 4 i top ten mondiali, con la serba Bojana Jovanovski che tenterà il bis; c’è anche Martna Trevisan, cresciuta proprio sui campi del Cerri
30 anni di grandissimo tennis giovanile a livello internazionale: è questo il traguardo che si appresta a tagliare il Torneo ITF under 18 di Santa Croce sull’Arno-Trofeo Mondialtrans, di scena dal 10 al 18 maggio sui campi del Cerri. La kermesse - esclusiva tappa di gruppo 1 dello Junior World Circuit, anteprima di lusso del Bonfiglio ed ormai stimata come il quarto torneo più importante al Mondo sulla terra rossa – è stata illustrata in conferenza stampa, alla presenza, tra gli altri, del vicepresidente vicario FIT Alfredo Bartolini e del presidente della Federtennis toscana Guido Turi.
Oltre 3500 talenti del tennis hanno sfilato nelle precedenti edizioni a Santa Croce sull’Arno, e molti si sono affermati con successo nel mondo pro: l’ungherese Andrea Temesvari e l’argentina Gabriela Sabatini, il britannico Andy Murray e gli argentini Guillermo Coria David Nalbandian. Otto gli juniores poi diventati n° 1 ATP e WTA: la svizzera Martina Hingis, la francese Amelie Mauresmo, la belga Kim Clijster, l’austriaco Thomas Muster, il cileno Marcelo Rios, il russo Yevgeny Kafelnikof, il brasiliano Gustavo Kuerten, lo svedese Magnus Norman.
“Questo torneo è la Wimbledon dell’attività internazionale giovanile – ha detto il vicepresidente vicario FIT Alfredo Bartolini – Qui si respira passione, voglia di fare, e si può ammirare una grande organizzazione. E pensiamo che per livello tecnico, la manifestazione è stata in qualche occasione superiore al Trofeo Bonfiglio di Milano.”
EDIZIONE 2008 - L’edizione 2008 vedrà al via 8 tennisti - tra maschi e femmine - inseriti nelle prime 20 posizioni del ranking ITF (ben 4 i top ten), in tutto oltre 200 gli atleti provenienti da 48 Paesi (con esordio per Portorico). Nel maschile, il favorito è il 18enne messicano Cesar Ramirez (n° 4 ITF, che vanta quest’anno la vittoria nel grade A messicano della Casablanca Cup e i quarti di finale agli Australian Open), seguono l’argentino classe ’91 Juan Carlos Vazquez Valenzana (n° 9 ITF, che ha conquistato la Banana Bowl) e il tennista di El Salvador, seguito dai tecnici ITF, Marcelo Arevalo (n.10 ITF). Molta attenzione e curiosità anche intorno al 15enne spagnolo Carlos Boluda, nel quale gli addetti ai lavori intravedono un nuovo Rafael Nadal.
In campo femminile, tornerà da favorita a Santa Croce sull’Arno la vincitrice dell’edizione 2007, la serba Bojana Jovanovski (classe '91, n° 5 ITF, erede naturale di Ana Ivanovic e Jelena Jankovic): solo l’argentina Maria Emilia Salerni è riuscita a vincere per due anni filati la kermesse santacrocese (2000 e 2001).
QUI ITALIA – Nell’anno 1 dopo il trionfo santacrocese di Matteo Trevisan, l’Italia junior proverà a confermare il suo trend di crescita a livello maschile, affidandosi all’”americano di Recanati” Giacomo Miccini (allievo della Bollettieri Academy), classe 1992, n° 31 ITF, che nel 2008 ha centrato semifinali in Messico e finale in Venezuela, oltre ad aver conquistato il titolo mondiale under 14 nel 2007, insieme al faentino Federico Gaio e al torinese Alessandro Coltella (anch’essi classe ’92 e presenti a Santa Croce). Tra le azzurrine, attesa al gruppo 1 di Santa Croce Anastasia Grymalska (originaria di Kiev, n. 38 al Mondo, semifinali a Firenze e successo nel grade 1 di Umago) e la romana Nastassja Burnett.
QUI TOSCANA – Nel main draw anche una piccola ma agguerrita pattuglia di atleti toscani. Tra i ragazzi, il 18enne pisano Lorenzo Papasidero (n° 53 ITF, allievo di Tirrenia), grazie ad una wild card ci saranno i versiliesi Davide Della Tommasina (’90) e Luca Pippi (‘91) e l’ottimo 17enne fiorentino Tommaso Checcaglini; tra le ragazze, la promessa classe ’93 Martina Trevisan (già n° 130 al Mondo junior, sorella di Matteo Trevisan, che nonostante la giovane età ha quest’anno vinto un torneo ITF grade 4 in Slovenia e raggiunto le semifinali nella tappa di gruppo 1 di Umago, in Croazia).
MONTERONI D’ARBIA – Per il terzo anno consecutivo, la vincitrice (in caso di rinuncia, toccherà alla finalista) del tabellone femminile dell’ITF under 18 di Santa Croce sull’Arno disporrà di una wild card per il main draw del $25.000 di Monteroni d’Arbia (Siena), in programma da 4 al 10 agosto. In passato si sono garantite la wild card la russa Anastasia Pavlyuchenkova (2006) e la serba Bojana Jovanovski (2007).
WEB SITE – E’ stato realizzato il sito web del club biancorosso (www.tcsantacroce.com), con sezioni riguardanti la storia del circolo, la scuola Sat e immagini delle 29 edizioni del torneo ITF. Nella settimana della kermesse giovanile, il sito aprirà una finestra speciale sull’evento con aggiornamento costante dei tabelloni, news, orari di gioco.
TV – L’emittente Antenna 5 di Empoli, con la voce di Alessandro Lippi, seguirà da vicino l’evento con approfondimenti quotidiani, da lunedì 12 a giovedì 15 maggio, nel corso del Tg della sera (ore 19.30), e con la trasmissione integrale di semifinali e finali nei giorni di venerdì 16 e sabato 17 maggio con ospiti speciali presenti al Cerri.
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...