sabato 24 maggio 2008

Castelfiorentino con In/canti & banchi

Dopo aver celebrato i fasti e le alchimie della trippa, “In/Canti & Banchi” entra nel vivo.
Fino domenica 25 maggio teatro, musica, mercatini e un treno a vapore da Firenze per il gran finale

Attori acrobati che si esibiscono in sospensione, il tema dell’amore trattato attraverso quindici microspettacoli all’insegna del corteggiamento, una performance riservata ad uno spettatore alla volta, senza contare un insolito e curioso viaggio in treno a vapore accompagnato da canti e musica. Solo per fare qualche esempio.
E poi teatrini vari, piccoli concerti, mercatini e tante altre sorprese tutte da scoprire.
Ecco “In/Canti & Banchi” che torna a Castelfiorentino (Firenze) da venerdì 23 a domenica 25 maggio 2008 con la sua XVIII edizione e un pieno di appuntamenti.

Ovvero la kermesse del racconto e dell’incontro, dell’affabulazione e del canto, dove ce n’è sempre per tutti i gusti e per tutti i pubblici. Poeti all’improvviso e canti in ottava rima, azioni e ‘provocazioni’ teatrali, concertini, sit com, conti, cunti e canti al treppo, contafole, cantastorie vecchi e nuovi e raffinati chansonnier o rappers o figure.

Tre giorni di spettacoli fra “Cantastorie e dintorni”, accompagnati da un ricco mercato antiquario e dell’artigianato del collezionismo e del modernariato. Il tutto a cura del Comune di Castelfiorentino e Terzostudio.

Ciliegina sulla torta, la domenica 25 maggio da Firenze e da Empoli sarà possibile raggiungere Castefiorentino a bordo di un antico treno a vapore, a bordo del quale Lisetta Luchini e Enzo Carro allieteranno i passeggeri con i loro canti toscani.

Il tutto dopo una golosa anteprima che ha celebrato i fasti e le alchimie della trippa, il piatto tipico castellano valorizzato e reinventato da un concorso nazionale tra scuole alberghiere. Oltre ad una mostra dedicata a Benozzo Bozzoli.

In/canti & Banchi è il festival che apre la stagione del teatro di strada in Toscana.
In/Canti & Banchi è una festa che nel corso degli anni ha saputo strutturarsi e distribuirsi negli spazi della città alla ricerca e per la valorizzazione della scenografia urbana, è una festa che ha saputo caratterizzarsi per i suoi contenuti spettacolari originali, partendo dal recupero/rilancio della figura del cantastorie, per allargare il proprio viaggio a tutte quelle esperienze che hanno la musica e il racconto come cifra stilistica preponderante, ‘cantastorie e dintorni’, appunto.

Arriva maggio e torna la voglia di fare festa nelle piazze, nelle strade e negli angoli più segreti. In/Canti e Banchi rinnova ogni anno la memoria antica delle feste propiziatorie dei raccolti e del cantar maggio, sull’aia a colpi di stornelli. Tradizione antica, pagana e debitamente godereccia, che il festival di Castelfiorentino rinnova invitando le migliaia e migliaia di persone che da diciotto anni visitano la rassegna a gustarsela in tutti i sensi.

Il sabato sera (24 maggio dalle ore 21,30 in poi) l'occhio sarà focalizzato sul tema dell'amore (il sabato è di scena "la città amorosa" quindici microspettacoli sul tema del corteggiamento dislocati dalla città bassa sino alla Pieve).

La domenica (25 maggio dalle 17 in poi) gli Incanti lasciano il posto ai Banchi, oltre due cento gli espositori nel grande mercato dell'antiquariato, del collezionismo, del modernariato e dell'artigianato, con le marchin'band a fare da irresistibile colonna sonora.

Informazioni: tel. 0571 485078 – e-mail teatrodistrada@terzostudio.it – sito web www.terzostudio.it
Ingresso: libero.

PROGRAMMA DEGLI SPETTACOLI

Venerdì 23 maggio
Via Bovio
ore 22,00 – ore 23,00 Duo Delikatessen – "Sono un manico" (fantasie in blues) – Il colore e l'anima del blues permeano lo spettacolo di questi due moderni cantastorie che propongono in maniera ironica mitici eroi da 'mille miglia' (lo spericolato autista di un 'Ape') e crisi di identità col codice fiscale.

Corso Matteotti
ore 21,30 – ore 22,10 – ore 22,50 Art Klamauk – "Sorrisi sottozero" –
La storia assurda di Don Warry, la vicenda paradossale di un cittadino che scivola su una buccia di banana e gag di mai in contrasto politico tra di loro.
ore 21,50 – ore 22,30 – ore 23,10 Gino Lanzieri – "Trucchi di parole"
Un intrattenitore delicato, il re dell'illusione ravvicinata, lui le sue magie te le fa sotto gli occhi, alla distanza di un sussurro.

Via Garibaldi
ore 21,30 Marcabru – "Folk Randagio"
Marcabru era un trovatore di origine popolare. Innovatore di stili poetici. Si appoggiava sulla tradizione. Per scavalcarla. Oggi, i Marcabru, uniscono linguaggi musicali e poetici lontani nel tempo e nello spazio, suonano un Folk Randagio.
dalle ore 21,30 in poi - Chiara Trevisan - "Valentino's flea circus" Spettacolo per uno spettatore alla volta. Ogni spettatore di questo originale Circo di Pulci ha a disposizione un catalogo per la scelta personale del numero al quale lui solo assisterà; tale particolarità è assolutamente unica nel mondo teatrale ed è il risultato di una strana disposizione di questi animaletti a lavorare con pochi esseri umani (data la comune avversione che essi hanno per le pulci).

Oltre l'arco di Ferruccio
dalle ore 21,30 in poi - Rosetta Martellini – "T'amo pio bove" – juke-box della poesia
"Il premio Nobel Josip Brodski disse che la poesia dovrebbe avere la stessa diffusione che hanno i distributori di benzina. Con questo intento Rosetta Martellini recita poesie a richiesta, per pochi spettatori che possono scegliere tra circa cinquecento poesie

Cortile ex carceri
dalle ore 21,30 in poi – ingressi ogni 15 minuti per circa 15/20 spettatori
Terzostudio/Nuovo Astro/Marzio Matteoli – "L'antro del Pallesi e la congiura del maiale"
Un assaggio di pane, salsiccia e vino sarà d'obbligo per poter ascoltare "Il macellatore di suini" di Emilio Pallesi poeta contadino, la celebre e tragicomica poesia in ottava rima proposta da Marzio Matteoli: L'ingresso è consentito a 15 spettatori alla volta e come tradizione sarà gradita un offerta.

Scale di Via Adimari
Teatro Schabernack – "Bang" (due atti terroristici), Da due racconti di Stefano Benni.
Ore 21,30 – ore 22,15 – ore 23,00 - "L'uomo puntuale" racconto di un attentato sul treno compiuto da un uomo puntuale che non sopportava i ritardi
Ore 21,45 – ore 22,30 - "Un volo tranquillo" una hostess evoca il suo ultimo volo con a bordo un signore grasso con il suo gatto

Piazza delle stanze operaie
Ore 22,00 - Teatro Ferramenta – "Il cantico del movimento" – storia del movimento operaio in 16 quadri e voce
Una proposta formale che ricorda i modi e i gesti degli antichi cantastorie con tanto di bacchetta e tavole dipinte, dove si sintetizzano le tappe salienti di un 'cunto', proprio come nelle predelle della pale dell'altare.

Piazza del popolo – Palazzo Comunale
ore 22, 15 – ore 23,20 - Paradossoperaria – "I viaggi del professor Sospeso"
Spettacolo di teatro/danza verticale/acrobatica aerea. Abbandonando il mondo reale per calarsi e risalire nell'universo della geometria descrittiva controvertendo le leggi della fisic, il professor Sospeso ci accompagna nei suoi viaggi di didattica immaginaria.

Piazza del popolo – Osteria della trippa
dalle ore 21,00 in poi - The Straniero – "Radio Guaglione"
Una piccola orchestra coperta di luci che può andare letteralmente ovunque.
La scelta dei brani è varia, originale e innovativa con una particolare enfasi per la musica partenopea.
Piazza del popolo (parte alta)
ore 21,45 – ore 22,45 - Octava Rima – "Musincanto"
Un percorso musicale lungo la tradizione popolare e contadina della Toscana e non solo. Canti e musiche sviluppate e rielaborate nel solco dei canoni tradizionali

Via Attavanti
dalle ore 21,45 in poi - Teatro del Cavolfiore – "Fiabe a Con-Tatto"
Nell'intimità di un confessionale, attraverso una grata, una voce dolce e carezzevole narra, per uno spettatore per volta, le fiabe più belle. "Da quanto tempo non ascolti una fiaba?" – così inizia ogni volta. Proprio a Castelfiorentino questo spetatcolo aveva esordito.

Porta al vento
ore 22,00 – ore 23,00 - Alessandro Gigli – "La fiaba del sole e del loto"
Un viaggio nello spirito e nell'illuminazione. La storia epica del principe della stirpe degli Shakya

Pieve
ore 22,15 - Acquaragia Drom – "Stile zingaro italiano"
Il viaggio musicale di Acquaragia Drom è sempre condito da un tocco ironico e dolcemente corrosivo che, quando si canta e si balla negli spettacoli, serve a far funzionare un po' la testa e aiuta anche a sciogliere il cuore.


Sabato 24 maggio
Via Bovio
ore 22,00 – ore 23,00 - Gino Lanzieri – "Trucchi di parole"
Un intrattenitore delicato, il re dell'illusione ravvicinata, lui le sue magie te le fa sotto gli occhi, alla distanza di un sussurro.

Corso Matteotti
ore 21,30 – ore 22,30 Le Folk Foli - "Intonando, immaginando, itinerando..."
Un viaggio attraverso la cultura e la musica popolare percorrendo l'Italia dall'Abruzzo alla Sicilia.
Duo al femminile per voci, chitarra, fisarmonica e percussioni.
ore 22,00 – ore 23,00 - Marcabru – "Folk Randagio"
Marcabru era un trovatore di origine popolare. Innovatore di stili poetici. Si appoggiava sulla tradizione. Per scavalcarla. Oggi, i Marcabru, uniscono linguaggi musicali e poetici lontani nel tempo e nello spazio, suonano un Folk Randagio.
Via Garibaldi
ore 21,30 – ore 22,20 – ore 23,10 - Trabagai – "Carillon d'amore" – operetta buffa da strada
Tutto quello che avreste voluto sapere sulla vita segreta dei personaggi del vostro carilllon... Un vero carillon rotante di dimensione umana i cui protagonisti musicisti prendono vita...
dalle ore 21,30 in poi - Chiara Trevisan - "Valentino's flea circus" Spettacolo per uno spettatore alla volta. Ogni spettatore di questo originale Circo di Pulci ha a disposizione un catalogo per la scelta personale del numero al quale lui solo assisterà; tale particolarità è assolutamente unica nel mondo teatrale ed è il risultato di una strana disposizione di questi animaletti a lavorare con pochi esseri umani (data la comune avversione che essi hanno per le pulci).
dalle ore 22,00 in poi - Teatro dei Mille Colori – "Gli invasati"
Un beniamino e una pianta fiorita, sono lì, invasati lungo il corso tra il passeggio della gente. Ad un certo punto, però...

Oltre l'arco di Ferruccio
dalle ore 21,30 in poi - Rosetta Martellini – "T'amo pio bove" – juke-box della poesia
"Il premio Nobel Josip Brodski disse che la poesia dovrebbe avere la stessa diffusione che hanno i distributori di benzina. Con questo intento Rosetta Martellini recita poesie a richiesta, per pochi spettatori che possono scegliere tra circa cinquecento poesie

Cortile ex carceri
dalle ore 21,30 in poi – ingressi ogni 15 minuti per circa 15/20 spettatori
Terzostudio/Nuovo Astro/Marzio Matteoli – "L'antro del Pallesi e la congiura del maiale"
Un assaggio di pane, salsiccia e vino sarà d'obbligo per poter ascoltare "Il macellatore di suini" di Emilio Pallesi poeta contadino, la celebre e tragicomica poesia in ottava rima proposta da Marzio Matteoli: L'ingresso è consentito a 15 spettatori alla volta e come tradizione sarà gradita un offerta.

Scale di Via adimari
Farfarello – "La Divina Commedia – 4 canti d'amore"
Alessio Cinotti (in arte Farfarello) conosce a memoria la "Divina Commedia". In occasione de 'la città amorosa' presenterà quattro canti d'amore.
ore 21,45 – Inferno Canto V – "I peccator carnali"
ore 22,15 – Purgatorio Canto XXX – La potenza dell'antico amor
ore 22,45 – Paradiso Canto XXXI – La candida Rosa
ore 23,15 – Paradiso Canto XXXIII – L'amor che move il sole e l'altre stelle

Piazza delle Stanze operaie
ore 22,10 - Compagnia Teatro 10 Alessandra Casali – "Sposami"
Uno spettacolo burlesco e poetico in ugual modo riconoscente al teatro e al circo. Quadri travolgenti in cui si mescolano danza e clownerie, acrobatica e mimo.

Piazza del popolo – Palazzo Comunale
ore 22, 15 – ore 23,20 - Paradossoperaria – "I viaggi del professor Sospeso"
Spettacolo di teatro/danza verticale/acrobatica aerea. Abbandonando il mondo reale per calarsi e risalire nell'universo della geometria descrittiva controvertendo le leggi della fisic, il professor Sospeso ci accompagna nei suoi viaggi di didattica immaginaria.

Piazza del popolo – Osteria della trippa
dalle ore 21,00 in poi - The Straniero – "Radio Guaglione"
Una piccola orchestra coperta di luci che può andare letteralmente ovunque.
La scelta dei brani è varia, originale e innovativa con una particolare enfasi per la musica partenopea.

Piazza del popolo (parte alta)
ore 21,45 – ore 22,45 - L'osteria Sciantante – "Canzoni da bere"
Un po' recital, un po' cafè sciantante: un percorso parallelo tra la musica d'autore italiana e quella dei cugini d'Oltralpe: da Modugno a Brassens passando per Brel e Paolo Conte.

Via Attavanti
dalla ore 22,00 - Lazy Step – "Blues Stories"
Un itinerario nella storia del blues, non solo nella musica ma anche nelle "storytelling", quelle storie sussurrate in falsetto o vere e proprie gag testimoni dello scambio teatro/musica di questo straordinario genere.

Porta al vento
ore 21,45 – ore 22,15 – ore 22,45 – ore 23,15 - Elena Vesnaver – "Donne e Krivapete"
Tanto tempo, fa gli abitanti delle Valli del Natisone si accorsero di non saper cuocere il pane, e non erano capaci nemmeno di fare il burro o di falciare il grano; decisero allora chiedere aiuto a una donna, una donna magica, una Krivapeta.
La Krivapeta, maga, fata, spirito dell'acqua, strega, sa insegnare e sa farlo bene: vi insegnerà tutto, o quasi, perché ci sono segreti che non possono essere svelati.

Prato verso la Pieve
dalle ore 22,15 in poi - Chris Channing – "Guardian Angel – L'Arcangelo Bonaventura"
Performance Interattiva di Danza e Piccole Poesie.
"Queste sono le cose che io voglio per te: Una base di amore, un lavoro che fa bene al cuore,
sole, allegria, un bicchiere di vino… ed alla tua mano destra un Angelo Custode sempre vicino."
benedizione irlandese.

Pieve
Ore 22,15 - Lisetta Luchini e Enzo Carro – "Duetti in... cantati"
Duetti in... cantati o più precisamente duetti popolari a tema amoroso, simpaticissimo recital in cui Enzo e Lisetta, giocando con le loro voci, interpretano brani molto diversi fra loro (arie da salotto, macchiette, ballate, stornelli, canti religiosi, ecc.), i quali - ovviamente - richiedono vocalità differenti. Inoltre recitano stupende poesie e scenette comiche, il tutto "condito" da buffi battibecchi sulla vita di coppia.


Domenica 25 maggio

Sul treno a vapore Firenze- Castelfiorentino
Incontro musicale ravvicinato con i cantastorie Enzo Carro e Lisetta Luchini
Vie del centro
dalle ore 17,00 - Pappazum – concerto itinerante
Il repertorio della band spazia dalle sonorità etniche al jazz senza disdegnare suggestioni funky o latine. Sax, clarinetti e percussioni vengono sfruttati anche dal punto di vista scenico e tearale creando un immaginario surreale, ironico e stralunato.

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...