venerdì 9 maggio 2008

Il Mugello, culla del Rinascimento

Una mostra su quattro sedi, Borgo San Lorenzo, San Piero a Sieve, Scarperia e Vicchio, un viaggio alla ricerca delle radici del fenomeno più sorprendente dell'Italia quattrocentesca, il Rinascimento fiorentino. L'evento è visibile a partire dal 29 maggio e fino al 30 novembre
La mostra, ideata da Antonio Paolucci e promossa dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, rintraccia i luoghi della famiglia Medici, originaria del Mugello, e gli artisti che ruotarono intorno ai personaggi di spicco della casata: da DOnatello a Brunelleschi, da Andrea del Castagno a Bronzino e Vasari.
I temi delle quattro esposizioni spaziano su circa tre secoli.
Nel Museo della Manifattura Chini di Borgo San Lorenzo I Medici in villa: tutte le lunette di Giusto Utens che raffigurano le ville volute dalla famiglia, da quelle ancora esistenti nel loro splendore a quelle scomparse (quella di Pratolino in primis).
Sono i crocifissi di Donatello e di Brunelleschi il nucleo dell'esposizione a San Piero a Sieve, nel Convento di Bosco ai Frati: titolo della mostra Donatello, Brunelleschi e l'Uomo in Croce.
Armature cinquecentesche e storie di guerrieri a Scarperia, nel Palazzo dei Vicari. I Medici e le armi è il nome di questa sezione.
Infine un viaggio tutto mugellano, con i suoi artisti più significativi: Il Mugello e le arti: Giotto, il Beato Angelico e Andrea del Castagno, in mostra a Vicchio nel Museo Beato Angelico.

Orario mostre
dal giovedì alla domenica 10-13 e 15-19
Con uno speciale biglietto di ingresso – la Card Mugello culla del Rinascimento - al costo di € 5,00 sarà possibile visitare le quattro sedi espositive aperte con orario unificato.
La Card consentirà inoltre ai possessori di usufruire di speciali agevolazioni

Visite guidate
Tutti i sabati e le domeniche, per tutta la durata della mostra, sono previsti servizi di visita guidata gratuita.

Informazioni
Proloco Scarperia tel. 055 8468165
www.rinascimentomugello.it
info@mugellorinascimento.it
Nicoletta Curradi

1 commento:

Anonimo ha detto...

da segnalare ins eno alla stessa iniziatvia le attivita' meritorie di Laboratori gratuiti per i bambini la domenica: http://www.mugellorinascimento.it/laboratori/laboratori.html e l'
Ingresso e visite guidate gratuite per le scuole:
http://www.mugellorinascimento.it/scuole/page12.html

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...