sabato 10 maggio 2008

Un DVD su Giovanni Fattori

La voce di Giovanni Fattori è interpretata da Carlo Monni in un nuovo documentario sulla vita del pittore realizzato dal regista e sceneggiatore fiorentino Leandro Giribaldi. Si tratta di una co-produzione Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Scala Group che arricchisce il già importante programma di mostre ed eventi proiettato su tutto il 2008 per celebrare il piu' noto tra i Macchiaioli nel centenario della morte (www.firenzeperfattori.it).
Girato in digitale e pubblicato in un DVD di 30 minuti, il documentario è stato presentato l8 maggio alla stampa dagli addetti ai lavor.
Lineare il titolo, Giovanni Fattori, la vita e le opere, lineare la storia, che racconta sia la vicenda artistica, sia il lato privato e sentimentale del pittore. Nelle immagini 130 dipinti, vari disegni e fotografie d'epoca, oltre ai luoghi di Fattori, in particolare l'Accademia.
Affermato documentarista e autore di cortometraggi (I Macchiaioli nel 2003, la fiction schnitzleriana Un giorno come un altro con Lino Capolicchio nel 2004 e nel 2007 Angeli del Fango sul quarantennale dell'alluvione), Giribaldi ha lavorato con un cast in parte già sperimentato in un precedente lavoro (2001) intitolato Giovanni Fattori pittore del vero.


Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...