mercoledì 21 maggio 2008

Due eventi a Poggibonsi (SI)

Un percorso che passa attraverso due rassegne - la prima edizione di “Le parole, i giorni” e la terza edizione del “Festival Narrazioni 2008 - Libera tutti” - e un fitto carnet di ospiti fra cui, oltre ai presenti, Stefano Bartezzaghi, Stefano Bollani, il cantante Caparezza, lo scrittore Jack Hirschman e tanti altri momenti fra cui laboratori, concorsi, una cena ludico-enigmistica, la prima gara uomo-macchina. Le due rassegne sono state illustrate in conferenza da Dario Ceccherini (assessore alla cultura del Comune di Poggibonsi), Marco Gualtieri (per Vernice Progetti Culturali), Federico Batini (direttore Scuola di Narrazioni Arturo Bandini di Nausika) e Idolina Landolfi (curatrice di "Le parole, i giorni").
“Due manifestazioni che si intrecciano e si arricchiscono reciprocamente, nel comune segno della parola, giocata o narrata o cantata, sono un'occasione straordinaria – dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Poggibonsi, Dario Ceccherini. Lo sono per chi scrive, per chi studia, per chi insegna parole; lo sono per tutti gli appassionati. "Le parole, i giorni – I bisquizzi di Bonizzi" nasce dalla volontà di mettere in gioco il nome di questa città, un nome bello ma che per misteriosi leggi psicofonetiche suona curioso. Di qui la volontà – prosegue l’Assessore - di raccontare il lato giocoso della parola con grandi studiosi e artisti; racconto che poi si inserisce nel festival "Narrazioni libera tutti", il cui tema, ormai stabile, rimanda alla libertà di esprimersi, di ricordare, di giocare attraverso la letteratura , il teatro, la musica. Per tutti coloro che verranno, queste quattro giornate valdelsane, sapranno garantire stimoli, offrire contenuti e procurare divertimento”.
Si comincia il 30 e il 31 maggio con “Le parole, i giorni. I bisquizzi di Poggi Bonizzi”, iniziativa del Comune di Poggibonsi sostenuta dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena con la collaborazione di Vernice Progetti Culturali, a cura di Idolina Landolfi. La rassegna propone ospiti quali Stefano Bartezzaghi (suo il sottotitolo della rassegna, che allude all’antico nome di Poggibonsi) Stefano Bollani, il gruppo fonografico rapsodi, ma anche tanti momenti fra cui una cena ludico-enigmistica e la prima gara uomo-macchina. Le giornate sono variamente articolate. Il venerdì 30 maggio si svolgerà un convegno sulla parola e sulle sue ‘infinite possibilità’, con studiosi e linguisti quali Luca Serianni, Annalisa Nesi, Caterina Marrone, Massimo Squillacciotti, Enzo Golino, Paolo Albani, Geraldina Colotti, Alessandro Fo, Paolo Maccari. Convegno che sarà aperto proprio da Bartezzaghi con l’intervento 'Storia universale del bisquizzo'. Conclusi gli interventi la giornata proseguirà nel pomeriggio con una gara guidata dallo specialista Paolo Albani in “Toponimo, Paperzaghi e il mistero di Strozzavolpe: la parola in torneo”, e, a chiudere, con il gruppo fonografico rapsodi che si esibirà nella prima nazionale “Ammazzare il tempo”: intelligente, vorticoso e spaesante, dove la parola, considerata davvero come un oggetto, è come tale rigirata, stiracchiata, compressa, capovolta, separata brutalmente dal suo significato consueto per esser dotata di altri, diversi, inaspettati.
La giornata di sabato 31 maggio inizierà invece con un incontro con il pubblico di Stefano Bartezzaghi a cui seguirà una tavola rotonda con Paolo Albani, Stefano Bollani, Geraldina Colotti, Alessandro Fo, Enzo Golino e Paolo Maccari (moderatore). Nel pomeriggio un'autentica novità: la prima presentazione al pubblico di “WebCrow: gara uomo-macchina per la soluzione di cruciverba” (curata da Marco Gori, Marco Ernandes, Giovanni Angelici). Seguiranno una misteriosa cena ludico-enigmistica e la lezione concerto dedicata a “La gnosi delle fanfole” di Fosco Maraini, tenuta da Stefano Bollani, Massimo Altomare e Mirko Guerrini.
Sempre il 31 maggio prende il via la terza edizione del“Festival Narrazioni 2008-Libera tutti”, organizzato dall'Associazione Nausika - Scuola di Narrazioni Arturo Bandini e realizzato in collaborazione con il Comune di Poggibonsi e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Sienambiente e Gruppo MPS.
Il Festival prosegue fino 2 giugno con numerosi appuntamenti che trovano una sintesi proprio nel titolo di questa edizione che è “Libera Tutti”: la narrazione si lega alla liberazione delle forme artistiche e di espressione nelle loro molteplici sfaccettature e contaminazioni. E allora via con letture, intrattenimenti musicali, spettacoli, laboratori, incontri con scrittori, lezioni, concerti.
Fra gli eventi in cartellone Mario Cavatore con 'Il seminatore' (Einaudi), il nome del chitarrista Drigo dei Negrita affiancato dall'attore Francesco Botti per il reading musicale 'Rock Notes, per liberare la musica..', il concerto di Caparezza che presenta il suo nuovo disco che è un 'Fonoromanzo' (il primo della storia), l'anteprima nazionale di Luca Scarlini con la lezione-spettacolo ispirata alle meravigliose ‘Favole di libertà’ di Antonio Gramsci, il reading dell'artista statunitense Jack Hirschman, poeta della beat generation noto in tutto il mondo, i racconti in musica, ironici, beffardi e disperati, degli Offlaga Disco Pax, gli eredi dei CCCP.
Ma ci saranno anche i 'Laboratori di Libertà' condotti fra gli altri dallo scrittore Giulio Leoni, dagli storici Marcello Flores e Simone Duranti, dal filosofo Antonio Prete (prenotarsi a corsi@narrazioni.it – 0575380468) e poi molto, molto altro ancora: teatro, concerti, presentazioni, reading, performance. Fra le novità di questa edizione anche il premio 'Libera i Libri', un concorso letterario gratuito rivolto alle performance ispirate ad opere di narrativa. In palio un premio e un accordo con la Scuola di Narrazioni per l’allestimento di una produzione di teatro-letteratura.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e si svolgeranno presso il teatro Politeama e presso il Cassero della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale.
Nicoletta Curradi

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...