venerdì 2 maggio 2008

Primo trofeo ITF 'Città di Firenze'

Firenze stende il tappeto rosso per le sue campionesse: Wild Card anche a Jelena Dokic

Dopo la Lucic, gli organizzatori del Tc Time Out sono riusciti ad assicurarsi anche la presenza della ex n° 4 al Mondo, che nel 2001 vinse gli Internazionali di Roma. Si inizia con le qualificazioni: in campo anche la grande promessa Camila Giorgi, insieme alle toscane Balsamo, Besser e Melzani
Dagli Internazionali di Roma 2001 al 1° torneo ITF ‘Città di Firenze’ 2008 – Trofeo Autoeur-Bmw-Mini: il tempo passa, ma il carisma e la classe di Jelena Dokic, la ex numero 4 al Mondo del 2002, non sembrano essere stati dimenticati.
Sarà proprio lei, la bionda tennista 25enne nata a Belgrado, emigrata giovanissima in Australia con la famiglia, paese del quale ha preso la nazionalità, la seconda grande attrazione, insieme a Mirjana Lucic, della kermesse tennistica fiorentina dotata di $25.000 di montepremi, al via domani sui campi il rosso del CT Firenze.
Grazie a una wild card concessa alla tennista australiana dagli organizzatori del TC Time Out Firenze, il pubblico fiorentino e quello toscano potranno ammirare da vicino, sin da questo week end, quella che è stata una delle grandi tenniste mondiali a cavallo dei due secoli: classe 1983, si aggiudicò nel 1998, a soli 15 anni, il titolo mondiale juniores (vincendo Santa Croce sull’Arno e Us Open), quindi iniziò la sua scalata al mondo delle pro, prima conquistando la semifinale a Wimbledon nel 1999 (dove lasciò due game a Martina Hingis…), quindi arrivando al successo nei tornei del Foro Italico 2001 (in finale su Amelie Mauresmo), di Tokyo e Mosca (nello stesso anno), e posizionandosi al suo best ranking WTA (n. 4 in singolare e n. 10 in doppio) nell’agosto del 2002.
Saranno gare di qualificazione altamente spettacolari quelle che prenderanno il via domani (inizio dei match alle ore 10), viste l’ottimo livello delle partecipanti. Ci saranno, oltre alla Dokic, anche la 17enne italiana Camila Giorgi, allieva della francese Mouratoglou Academy, ritenuta un’autentica promessa del tennis internazionale, e la 18enne romana Roxana Vaideanu.
La Toscana del tennis presenta alcune delle sue giocatrici più promettenti all’appuntamento con le qualificazioni del 1° Torneo internazionale ITF “Città di Firenze” Trofeo Autoeur-Bmw-Mini. Parliamo della pontederese Elisa Balsamo (classe ’83, allieva di Simone Restelli, vincitrice ad aprile del $10.000 di Sabadell, in Spagna), della 19enne pistoiese Astrid Besser (a segno nel $10.000 di Roma), ed ancora della italo-belga Apollonia Melzani (che si allena al Blue Team Arezzo), giocatrice dal repertorio tecnico degno di interesse.
Lunedì prenderà il via il tabellone principale del torneo, con la cinese Meng Yuan (n° 106 al Mondo) grande favorita del tabellone, ma che se la dovrà vedere con la concorrenza agguerrita di Vesna Manasieva (n° 140 al Mondo), della polacca Anna Korzeniak (vincitrice a Pomezia e lo scorso anno nel $25.000 di Nantes) e della croata ex n° 46 Mirjana Lucic, un’altra piccola grande star di questa manifestazione che riporta a Firenze, dopo 20 anni, il tennis professionistico.
Per venire incontro anche alle richieste dei tanti appassionati di tennis della città, gli organizzatori hanno deciso di mettere in programma quotidianamente – a partire dal tabellone principale - un incontro serale con inizio alle ore 20.
DEL BIMBO FABRIZIO

Nessun commento:

TuttaToscana

Dove, come, quando e perchè?
Mostre, eventi, folklore, avvenimenti, cultura, teatro...